Se vuoi fare un viaggio lontano lontano e non hai ancora deciso dove andare, ecco per te una destinazione da sogno: Costa Rica. Il nome le fu dato da Cristoforo Colombo, pensando che fosse ricca di oro, ma poi fu scoperto il contrario. Tuttavia il nome è rimasto.

Il clima

Situata nell’America Centrale , le sue coste sono bagnate dall’ Oceano Pacifico e da quello Atlantico. Essendo piccola, si potrebbe vedere il sole sorgere sul Oceano Atlantico e tramontare sul Pacifico. La durata delle giornate è sempre la stessa, indipendentemente dalla stagione. Il sole sorge verso le 5:30 e tramonta verso le 17:30. Ha solamente due stagioni  ‘’la temporada lluviosa’’  e  ‘’la temporada seca’’.  La  prima dura da maggio a novembre, ed è caratterizzata da tante piogge, la seconda dura da dicembre ad aprile ed ha pochissime piogge. La temperatura varia dai  21 ai 27 ° C, quindi quasi mai è freddo, a meno che non si vada nelle montagne, dove la temperatura può arrivare a 2°C. (Famoso tra gli abitanti è il ‘’Cerro de la muerte’’, formato dalle montagne più alte della Costa Rica. Oramai il posto è diventato un percorso famoso tra i turisti, ma in passato non godeva di buona fama, perché molti morivano per il clima freddo, non essendo abituati a tali temperature).

La biodiversità

Il paese contiene tantissima biodiversità, tanto che 50% del suo territorio è verde e 25% del territorio è protetto. 10% di tutte le farfalle del mondo si trovano in questo piccolo pezzo di terra e ci sono anche tantissimi tipi di colibrì. I posti da visitare sono tanti: Isola del Coco (verdissima e abitata da tantissimi animali, è anche famosa per essere stata usata nella prima scena di Jurassic Park), Bahía Ballena (dove si possono ammirare le balene) ,il Parco Manuel Antonio (con iguane, bradipi e varie scimmie che ti faranno di tutto purché tu gli dia da mangiare. Attenzione alle borse, perché sono delle abili ladre) .

Pura Vida

Otra cosa que atrae a los turistas es que Costa Rica es Pura Vida. ¿Qué significa? Pura vida es una frase que puede significar muchas cosas; hola, adiós, de nada, gracias, todo bien, ecc. El país es uno de los más felices del mundo y una de sus penínsulas es una BlueZone. Eso significa que muchos de sus habitantes viven más de cien años. ¡Eso sí es pura vida!

Il cibo

Nella quotidianità costaricana una cosa è indispensabile: il caffè, che qui si chiama ‘’chorreado’’, gocciolato. El café molido se pone en un filtro de tela, sobre ese filtro se echa agua caliente, que gotea directamente en la taza.

Otra cosa que no puede faltar son los frijoles (negros o rojos). Esos se usan para dos de los platos más tipicos del país; el Gallo pinto y el Casado. El primero es el tipico desayuno, tiene arroz y frijoles mezclados, natilla, plátanos y carne, pescado, queso o huevos. Todo se sirve en un único plato. El casado, en cambio, es un plato típico del almuerzo y tiene arroz blanco acompañado por frijoles, ensalada y carne o pescado.

 

Si he logrado convencerte a viajar a Costa Rica, recuerda que Google Maps allá no funciona, ya que las calles no tienen nombres, es más seguro preguntar a la gente por dónde ir. ¡Feliz viaje y pura vida a todos!

Lascia un Commento